Tutto ciò che la Carpani è stata nel passato rappresenta le fondamenta della Carpani di oggi e di domani. Il rispetto per la nostra storia e il desiderio di darle valore sono il motore che ci fa guardare avanti con lo stesso slancio di mio nonno Ugo.
Cambiano le tecnologie e le strategie, ma la passione è sempre la stessa.
Le persone
La nostra esperienza ce la siamo fatta “sul campo” e conosciamo bene le difficoltà di questo mestiere: per questo valorizziamo il lavoro dei nostri collaboratori e dei nostri autisti. Spesso infatti si dimentica che i mezzi non si guidano da soli e che le persone possono fare la differenza.
Persino nel 2008 e 2009, durante i momenti più duri della recente crisi economica, non abbiamo lasciato nessuno dei nostri dipendenti. Abbiamo tenuto duro e da una decina di anni “la famiglia” si è allargata: da 15 dipendenti siamo passati a 35. Il coinvolgimento è il primo strumento che ci permette di condividere obiettivi, fatiche ma anche soddisfazioni.
Una grande famiglia aziendale
Fiducia e responsabilizzazione li costruiamo puntando su costanti corsi di formazione. Coinvolgenti e innovativi sono quelli che organizziamo con scuole specializzate di guida, tenuti da piloti esperti, con cui “i nostri ragazzi” imparano a compiere un percorso nel modo più corretto. Partendo dalla loro esperienza diretta, interiorizzano “sul campo” dove e come cambiare le proprie abitudini di guida. L’efficacia del corso infatti sta proprio nell’apprendimento consapevole per abbassare i consumi e migliorare le prestazioni.
Quando vengono introdotti nuovi mezzi, i nostri autisti frequentano anche i corsi gestiti dalle case madri, ma soltanto dopo 2-3 mesi di utilizzo, in modo tale che il risultato sia ancora più efficace. Inoltre vengono istruiti a utilizzare specifiche applicazioni per tenere sotto controllo i consumi e i tracciati.
In questo modo possiamo contare su autisti sempre aggiornati e ben preparati nel gestire tempi e inconvenienti, ma anche a relazionarsi con i clienti. Spesso infatti, tra le due parti, si crea un rapporto professionale continuativo e di fiducia.
La nostra visione punta alla qualità che ci permette di fidelizzare clienti solidi e selezionati.
Ieri, oggi, domani
Franco Carpani
Enrico Carpani
Luca Carpani
Sempre al passo con i tempi
Il parco mezzi
Persone e mezzi sono il nostro biglietto da visita. L'efficienza dei mezzi, unita al servizio accurato e alla preparazione dei nostri autisti, parla molto di più di una bella presentazione aziendale.
Uno dei nostri vanti è proprio il parco mezzi: una flotta rinnovata e monitorata, composta esclusivamente da veicoli Euro 6 geo-localizzabili dal 2002.
Uno speciale software ci permette infatti di avere in tempo reale tutte le informazioni riguardanti non solo la tratta, ma anche lo stato dei veicoli (consumi, frenate, utilizzo di sistemi di guida): una vera e propria tracciabilità come quella, in un certo senso, alimentare. Allo stesso modo, oggi, di ogni viaggio riusciamo a sapere tutto, subito.
Ma non solo: lavaggio e officina sono interni, pertanto la manutenzione ordinaria viene eseguita in modo costante, mentre periodicamente i veicoli sono sottoposti ai controlli programmati secondo specifici contratti assicurativi, presso le officine autorizzate dalle case madri. Controlli in cui il veicolo è sottoposto a un check up completo e sostituzioni automatiche in base a un protocollo rigido.
Mezzi sempre al 100% dell’efficienza, insieme a personale ben formato, sono la nostra forza: la base per un rapporto di fiducia costante con il cliente, sia per quanto riguarda i viaggi internazionali per le merci voluminose, sia in relazione al navettaggio locale, indispensabile per alimentare i nostri depositi.
Innovazione green
La sostenibilità
Dobbiamo superare l’idea che per dare un servizio puntuale ed preciso, debba farne le spese l'ambiente.
L’efficienza di uomini e mezzi non ha infatti come unico obiettivo la soddisfazione del cliente. Per noi l’innovazione sta anche in una visione complessiva che non trascuri la sostenibilità. Il senso di tutte le nostre iniziative non è solo quello di migliorare le prestazioni ma anche di garantire un sistema logistico con un impatto ambientale contenuto.
Flotta
La nostra flotta è composta esclusivamente da mezzi Euro 6, lo standard europeo che fissa i limiti sulle emissioni inquinanti dei veicoli stradali.
Consumi
Istruiamo i nostri autisti al controllo dei consumi, delle frenate e degli strumenti di guida, utilizzando software a questo dedicati
Energia
Utilizziamo energia elettrica “100% Rinnovabile” grazie a una convenzione sottoscritta con Eviso, Energie del Monviso
Ottimizzazione
Lavoriamo per la massima ottimizzazione dei carichi e delle tratte.
Evoluzione logica e logistica
I magazzini
Lo stoccaggio riguarda varie tipologie di merce:
- merce non alimentare
- merce alimentare (secondo gli standard HACCP e a temperatura non controllata)
- sia su piccoli che grandi spazi
- per lunghi e brevi periodi
Il trasporto è mobilità, il magazzino staticità. Ma ciò non vuol dire che la Carpani si fermi.
Grazie alla realizzazione dell'importante ampliamento dell'area dedicata allo stoccaggio, oggi siamo passati dai precedenti 15.000 agli attuali 25.000 mq di disponibilità. Un cantiere imponente che ci ha consentito di allargare in modo considerevole non solo lo spazio fisico ma anche l'offerta ai nostri clienti. L'ampliamento, oggi pienamente funzionante e forte di una gestione che nasce da una lunga esperienza, genera anche rilevanti ricadute positive sul territorio, con un'ottimizzazione del trasporto merci su gomma da parte delle aziende che si affidano ai nostri servizi.