Una lunga storia
Il nostro passato
Sono Enrico Carpani, titolare insieme a Fulvia, mia moglie, della nostra azienda, la Autotrasporti Carpani. Vorrei raccontarvi cosa siamo e cosa vuol dire per noi portare orgogliosamente questo nome, da sempre legato al mondo del trasporto e della movimentazione delle merci. Carpani è sempre in movimento, in senso reale e figurato: un tratto del nostro carattere che è diventato quasi un marchio di fabbrica e che fa parte del DNA della nostra famiglia. Perché la nostra azienda nasce da una famiglia e rimane, oggi come ieri, una grande famiglia.
Timeline
A Rossana (Valle Varaita - CN), Ugo Carpani, dopo l'acquisto di un mezzo proprio,
inizia a trasportare calce estratta dalle cave di proprietà di Pellini-Albonico, site all'imbocco del paese.
Negli anni del boom economico, con la specializzazione nel trasporto dei combustibili (benzina, gasolio), Ugo Carpani amplia l'azienda e acquista nuovi camion.
Ugo Carpani vende la quasi totalità dei mezzi e passa il testimone al figlio Franco, che riprende la vecchia attività monoveicolare del trasporto di materiali inerti per l'edilizia.
Nel 1984 subentra in azienda Enrico Carpani, figlio di Franco, mentre il 1985 è l'anno del Trattato di Schengen, che apre le porte alla libera circolazione delle merci all'interno della Comunità Europea. La Carpani inaugura così l'attività di trasporto su nuove tratte internazionali.
Nel 1992 nasce la Autotrasporti Carpani snc, in cui entrano in società Enrico Carpani e la moglie Fulvia. Continuano i viaggi nazionali e internazionali, dedicati soprattutto al trasporto di merci voluminose. Alla fine degli anni '90, la Carpani vanta un parco di 15 automezzi GV (Gran Volume).
L'azienda intraprende una nuova attività di stoccaggio, gestendo piccoli depositi a Rossana e altre località, come Villafalletto.
Proprio a Villafalletto viene trasferita la sede aziendale nel 2007, con un'officina interna, un centro lavaggio e magazzini per la logistica, che diventa la seconda costola aziendale, tanto che nel 2010 si inaugura la gestione di un nuovo magazzino a Tarantasca.
Nel 2018 Luca Carpani, figlio di Enrico, entra in azienda e viene costituita la Carpani Servizi, espressamente dedicata alla logistica. Il 2020 è anche il punto di partenza di una nuova avventura: nasce l'ambizioso progetto per l'ampliamento del magazzino dedicato allo stoccaggio, a Villafalletto.
Dopo poco più di un anno di lavoro, tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022, termina la costruzione del nuovo ampliamento magazzini a Villafalletto. La Carpani Servizi diventa così sempre più competitiva sul mercato della logistica e dello stoccaggio.