Storia - Carpani Autotrasporti
loader image

Una lunga storia

Il nostro passato

Sono Enrico Carpani, titolare insieme a Fulvia, mia moglie, della nostra azienda, la Autotrasporti Carpani. Vorrei raccontarvi cosa siamo e cosa vuol dire per noi portare orgogliosamente questo nome, da sempre legato al mondo del trasporto e della movimentazione delle merci. Carpani è sempre in movimento, in senso reale e figurato: un tratto del nostro carattere che è diventato quasi un marchio di fabbrica e che fa parte del DNA della nostra famiglia. Perché la nostra azienda nasce da una famiglia e rimane, oggi come ieri, una grande famiglia.

Timeline

Anni '50

A Rossana (Valle Varaita - CN), Ugo Carpani, dopo l'acquisto di un mezzo proprio,

inizia a trasportare calce estratta dalle cave di proprietà di Pellini-Albonico, site all'imbocco del paese.

Anni '60

Negli anni del boom economico, con la specializzazione nel trasporto dei combustibili (benzina, gasolio), Ugo Carpani amplia l'azienda e acquista nuovi camion.

1968-inizio anni '70

Ugo Carpani vende la quasi totalità dei mezzi e passa il testimone al figlio Franco, che riprende la vecchia attività monoveicolare del trasporto di materiali inerti per l'edilizia.

Anni '80

Nel 1984 subentra in azienda Enrico Carpani, figlio di Franco, mentre il 1985 è l'anno del Trattato di Schengen, che apre le porte alla libera circolazione delle merci all'interno della Comunità Europea. La Carpani inaugura così l'attività di trasporto su nuove tratte internazionali.

1992-2000

Nel 1992 nasce la Autotrasporti Carpani snc, in cui entrano in società Enrico Carpani e la moglie Fulvia. Continuano i viaggi nazionali e internazionali, dedicati soprattutto al trasporto di merci voluminose. Alla fine degli anni '90, la Carpani vanta un parco di 15 automezzi GV (Gran Volume). 

2001-2006

L'azienda intraprende una nuova attività di stoccaggio, gestendo  piccoli depositi a Rossana e altre località, come Villafalletto.

2007-2017

Proprio a Villafalletto viene trasferita la sede aziendale nel 2007, con un'officina interna, un centro lavaggio e magazzini per la logistica, che diventa la seconda costola aziendale, tanto che nel 2010 si inaugura la gestione di un nuovo magazzino a Tarantasca.

2018-2020

Nel 2018 Luca Carpani, figlio di Enrico, entra in azienda e viene costituita la Carpani Servizi, espressamente dedicata alla logistica. Il 2020 è anche il punto di partenza di una nuova avventura: nasce l'ambizioso progetto per l'ampliamento dell'attuale spazio dedicato allo stoccaggio a Villafalletto.

Anni '50

Tutto ha inizio nel primo dopoguerra con mio nonno, Ugo Carpani. A Rossana (Valle Varaita), dopo l'acquisto di un mezzo, comincia a trasportare la calce estratta dalle cave di proprietà di Pellini-Albonico, che si trova all'imbocco del paese. Anni duri di sacrifici, ma durante i quali mio nonno sa dare la giusta impronta all'attività. Dai 5 ai 7 mezzi e tanto lavoro, ma anche tanta voglia di riscatto e di uscire dal lungo periodo buio della guerra lo portano a pensare in grande.

Anni '60

Sono gli anni del boom economico. L'Italia vuole lasciarsi alle spalle la miseria del periodo bellico e guarda al futuro. L'economia ha bisogno di “benzina”, non solo in senso metaforico: nascono nuove infrastrutture, vie di comunicazione e l'industria automobilistica cresce in modo esponenziale. Con la specializzazione nel trasporto dei combustibili (benzina, gasolio), Ugo amplia l'azienda e acquista nuovi camion, mantenenendo comunque alcuni mezzi per la calce.

1968 - inizio anni '70

Dopo un decennio di crescita incessante, mio nonno Ugo decide di vendere la quasi totalità dei mezzi per dedicarsi al commercio di combustibili. Passa dunque il testimone a mio padre, Franco, che caparbiamente riprende la vecchia tradizione del trasporto di materiali inerti per l'edilizia con un solo mezzo, come attività monoveicolare. La nuova generazione è così pronta a ripartire, forte dell'esperienza familiare. Mio padre è sempre stato un uomo orgoglioso della nostra storia familiare. È colui che ha reso possibile il passaggio generazionale facendo della Carpani un brand familiare. Nonostante le difficoltà ha creduto in questo mestiere e tale fiducia l'ha trasmessa anche a me.

Anni '80

Non è una casualità quindi che nel 1984 entri io in azienda. Contagiato dalla stessa passione che muoveva mio nonno e mio padre, inizio questa avventura in un momento in cui il mondo sta cambiando: in quell'anno fanno il loro ingresso nuove tecnologie e anche i mezzi diventavano sempre più moderni. Ma soprattutto il 1985 è l'anno del Trattato di Schengen, con cui si aboliscono i controlli alle frontiere all'interno della Comunità Europea e si aprono le porte a grandi opportunità per la movimentazione delle merci. È allora che decidiamo di lasciare ai fratelli di mio padre l'attività di trasporto di materiali inerti per intraprendere nuove tratte internazionali, con un mezzo ciascuno, io e mio padre.

1988-1992

L'intuizione si rivela positiva e dal 1988 il parco mezzi si arricchisce di un camion all'anno. Il 1992 è un anno cruciale. Nasce la Autotrasporti Carpani snc, in cui io Fulvia, mia moglie, entriamo in società. A livello di scelte aziendali, continua la direzione intrapresa con i trasporti nazionali e soprattutto internazionali: Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Inghilterra, ma anche il nord-est dell'Italia e tutto il distretto del mobile che in quegli anni è forte. Un'occasione importante che ci permette poco per volta di specializzarci nel trasporto di merce voluminosa. Alla fine degli anni '90, possiamo vantare un parco di 15 automezzi GV (Gran Volume) e una solida rete di collaboratori.

2001-2006

Il mondo del trasporto delle merci è un settore che rispecchia in modo immediato i cambiamenti socio-economici, perché è strettamente connesso a quest'ultimi. Commerci globali, geopolitica, proliferazione di nuove tecnologie, infrastrutture e mezzi di comunicazione modificano continuamente la nostra realtà e noi dobbiamo essere al passo del mercato. Gli anni 2000 ci mettono esattamente di fronte a questa sfida: davanti a un mondo che sta evolvendo molto rapidamente, la nostra risposta strategica diventa prendere seriamente in considerazione l'attività di stoccaggio. Ci rendiamo conto, infatti, che ormai le aziende necessitano sempre di più di servizi integrati nell'ambito della logistica e iniziamo a gestire piccoli depositi a Rossana e altre località, come Villafalletto.

2007-2017

Proprio a Villafalletto trasferiamo la sede aziendale nel 2007. Dal punto di vista strategico, è in una posizione ottimale: a metà strada tra Cuneo e Saluzzo, non dista molto dal raccordo autostradale di Fossano. La nuova area ci permette di realizzare, oltre agli uffici e ai locali di ricovero dei mezzi, un'officina interna, un centro lavaggio e magazzini per la logistica, che diventa poco per volta la nostra seconda costola aziendale. Tanto che dal 2010 inauguriamo la gestione di un nuovo magazzino a Tarantasca, prima di 5.000 mq passando poi a 10.000 mq complessivi.

2018-2020

Il 2018 è un altro anno storico. In ditta entra mio figlio Luca, ormai la quarta generazione dei Carpani ad alimentare la passione per questo mestiere, e nasce la Carpani Servizi, la branca dell'azienda espressamente dedicata alla logistica e alla gestione dello stoccaggio conto terzi presso i nostri magazzini. In questi ultimi anni la diversificazione delle attività si fa quindi netta: da un lato continuano i viaggi nazionali e internazionali dedicati al trasporto di merci voluminose, su tutto il territorio francese in particolare verso Parigi e la regione Rhône-Alpes, dall'altra si consolida il settore della logistica con la Carpani Servizi. Parallelamente si intensificano anche i viaggi locali di navettaggio per alimentare i depositi locali e per ospitare le merci di alcune aziende cuneesi.

Il futuro

Progettiamo il domani