Presente e Futuro - Carpani Autotrasporti
loader image

Il presente e il futuro

La mission

Tutto ciò che la Carpani è stata nel passato rappresenta le fondamenta della Carpani di oggi e di domani. Il rispetto per la nostra storia e il desiderio di darle valore sono il motore che ci fa guardare avanti con lo stesso slancio di mio nonno Ugo.

Cambiano le tecnologie e le strategie, ma la passione è sempre la stessa.

Le persone

La nostra esperienza ce la siamo fatta “sul campo” e conosciamo bene le difficoltà di questo mestiere: per questo valorizziamo il lavoro dei nostri collaboratori e dei nostri autisti. Spesso infatti si dimentica che i mezzi non si guidano da soli e che le persone possono fare la differenza. Persino nel 2008 e 2009, durante i momenti più duri della recente crisi economica, non abbiamo lasciato nessuno dei nostri dipendenti. Abbiamo tenuto duro e da una decina di anni “la famiglia” si è allargata: da 15 dipendenti siamo passati a 35. Il coinvolgimento è il primo strumento che ci permette di condividere obiettivi, fatiche ma anche soddisfazioni.

Una grande famiglia aziendale

Fiducia e responsabilizzazione li costruiamo puntando su costanti corsi di formazione. Coinvolgenti e innovativi sono quelli che organizziamo con scuole specializzate di guida, tenuti da piloti esperti, con cui “i nostri ragazzi” imparano a compiere un percorso nel modo più corretto. Partendo dalla loro esperienza diretta, interiorizzano “sul campo” dove e come cambiare le proprie abitudini di guida. L’efficacia del corso infatti sta proprio nell’apprendimento consapevole per abbassare i consumi e migliorare le prestazioni. Quando vengono introdotti nuovi mezzi, i nostri autisti frequentano anche i corsi gestiti dalle case madri, ma soltanto dopo 2-3 mesi di utilizzo, in modo tale che il risultato sia ancora più efficace. Inoltre vengono istruiti a utilizzare specifiche applicazioni per tenere sotto controllo i consumi e i tracciati. In questo modo possiamo contare su autisti sempre aggiornati e ben preparati nel gestire tempi e inconvenienti, ma anche a relazionarsi con i clienti. Spesso infatti, tra le due parti, si crea un rapporto professionale continuativo e di fiducia.

La nostra visione punta alla qualità che ci permette di fidelizzare clienti solidi e selezionati.

Ieri, oggi, domani

Franco Carpani

Enrico Carpani

Luca Carpani

Sempre al passo con i tempi

Il parco mezzi

Persone e mezzi sono il nostro biglietto da visita. L'efficienza dei mezzi, unita al servizio accurato e alla preparazione dei nostri autisti, parla molto di più di una bella presentazione aziendale. Uno dei nostri vanti è proprio il parco mezzi: una flotta rinnovata e monitorata, composta da 22 veicoli, acquistati nell’arco degli ultimi anni, con motore EURO 6 (20) ed EURO 5 (2), e geo-localizzabili dal 2002. Uno speciale software ci permette infatti di avere in tempo reale tutte le informazioni riguardanti non solo la tratta, ma anche lo stato dei veicoli (consumi, frenate, utilizzo di sistemi di guida): una vera e propria tracciabilità come quella, in un certo senso, alimentare. Allo stesso modo, oggi, di ogni viaggio riusciamo a sapere tutto, subito.

Ma non solo: lavaggio e officina sono interni, pertanto la manutenzione ordinaria viene eseguita in modo costante, mentre periodicamente i veicoli sono sottoposti ai controlli programmati secondo specifici contratti assicurativi, presso le officine autorizzate dalle case madri. Controlli in cui il veicolo è sottoposto a un check up completo e sostituzioni automatiche in base a un protocollo rigido. Mezzi sempre al 100% dell’efficienza, insieme a personale ben formato, sono la nostra forza: la base per un rapporto di fiducia costante con il cliente, sia per quanto riguarda i viaggi internazionali per le merci voluminose, sia in relazione al navettaggio locale, indispensabile per alimentare i nostri depositi.

Innovazione green

La sostenibilità

Dobbiamo superare l’idea che per dare un servizio puntuale ed preciso, debba farne le spese l'ambiente. L’efficienza di uomini e mezzi non ha infatti come unico obiettivo la soddisfazione del cliente. Per noi l’innovazione sta anche in una visione complessiva che non trascuri la sostenibilità. Il senso di tutte le nostre iniziative non è solo quello di migliorare le prestazioni ma anche di garantire un sistema logistico con un impatto ambientale contenuto.

Flotta

La nostra flotta è composta esclusivamente da mezzi Euro 6, l'insieme di standard europei che fissa i limiti sulle emissioni inquinanti dei veicoli stradali.

Consumi

Istruiamo i nostri autisti al controllo dei consumi, delle frenate e degli strumenti di guida, utilizzando software a questo dedicati

Energia

Utilizziamo energia elettrica “100% Rinnovabile” grazie a una convenzione sottoscritta con Eviso, Energie del Monviso

Ottimizzazione

Lavoriamo per la massima ottimizzazione dei carichi e delle tratte.

Evoluzione logica e logistica

I magazzini

Lo stoccaggio non avviene a temperatura controllata e riguarda principalmente:

- prodotti destinati all’industria alimentare umana (come amidi e proteine); - prodotti destinati all’industria animale (componenti per mangimi); - materie prime come farina e acqua.

Il trasporto è mobilità, il magazzino staticità. Ma ciò non vuol dire che la Carpani si fermi.

Proprio la crescita costante della domanda in questo senso ha stimolato in noi il desiderio di ampliare gli spazi e nel 2019 è nata l’idea di integrare il magazzino di nostra proprietà qui a Villafalletto con altre due strutture per lo stoccaggio. Un programma in corso d'opera che ci porterà nei prossimi mesi a contare su 25.000 mq totali di disponibilità. Il progetto testimonia il nostro impegno verso il nome che portiamo, ma anche verso il tessuto produttivo locale e lo stesso Cuneese: lo stoccaggio, che inevitabilmente riguarda attività a noi vicine, ha ricadute occupazionali positive sul territorio con un'ottimizzazione di tutto ciò che è movimentazione delle merci su gomma da parte dei nostri clienti. Un’avventura che inizia a fine 2020 e che vogliamo raccontarvi passo a passo.